Consigli del Dentista - Annunci il Mercatino: Vendita case, auto, lavoro e altro

Consigli del Dentista

  
La permuta dentale

La caduta dei denti da latte e la loro sostituzione con i denti definitivi si chiama permuta. 
La permuta inizia a sei/otto anni e si completa intorno ai tredici anni .
Il dente definitivo che nasce sotto il dente da latte, completata la sua formazione, inizia ad erompere in bocca, erode la radice del dente da latte che restando senza radice cade.
I primi denti da latte a cadere sono quelli che sono arrivati per primi in bocca ovvero gli incisivi inferiori ; la loro permuta avviene intorno a sei anni, ma esiste una grande variabilità fisiologica sull’età della permuta . Ci sono bambini che la iniziano a cinque anni ed altri che ad otto anni non hanno ancora perso un solo dente da latte. Le femminuccie sono di solito più precoci e veloci nella permuta dentale rispetto ai maschietti.
La caduta dei denti da latte è normalmente un processo fisiologico indolore; anche se a volte il dente da latte(ormai senza radice) può restare attaccato alla gengiva per alcuni giorni e procurare fastidio durante la masticazione .
Altre volte il dente definito non riesce ad erodere completamente la radice del dente da latte ed allora occorre l’intervento del dentista per estrarre il dente da latte ancora ben saldo nell’arcata.
I denti da latte chiamati anche “decidui” sono in tutto dieci per arcata : quattro incisivi,due canini e quattro molari .
I denti definitivi,invece, sono sedici per arcata: quattro incisivi,due canini,quattro premolari e sei molari(molari del giudizio inclusi).
Va da se che ci saranno dei denti definitivi (i molari) che entreranno in bocca senza sostituire alcun dente deciduo. I primi molari definitivi si presentano intorno a sei anni, i secondi molari a dodici anni, i terzi molari(denti del giudizio) a diciotto vent’anni.
Abbiamo già detto che sono gli incisivi a cadere per primi seguiti dai primi e poi secondi molari decidui, mentre i canini usualmente cadono tra gli ultimi .
E se è vero che “chi tardi arriva male alloggia” i canini definitivi sono i denti che hanno statisticamente più problemi di posizionamento in arcata. Questo è particolarmente vero per i canini dell’arcata superiore, che arrivando da più lontano possono trovare problemi di spazio e talvolta addirittura non erompere in bocca restando inclusi nell’osso. E’ possibile con la terapia ortodontica(il cosiddetto apparecchietto ) ed un piccolo intervento chirurgico portare questi denti in bocca nella loro posizione corretta.
L’età dell’inizio della permuta coincide con l’età dei grandi cambiamenti 
(perfezionamento del linguaggio, iniziare a fare operazioni da soli come vestirsi o lavarsi, imparare a socializzare ) ed è un periodo di grande stress per i bambini che subendo un’abbassamento delle difese immunitarie sono più soggetti ad infezioni varie . È praticamente l’inizio del cambiamento per diventare uomini e donne.
​